Monna 5 Giugno 2016

ALL MOUNTAIN @ MONNA

Percorso straordinario di tipo All Mountain che prevede la traversata del Monte Monna (oltre i 2000m) da Campo Catino a Guarcino passando per la cresta, la Certosa di Trisulti, Collepardo e Vico nel Lazio.

Il percorso è soggetto alla percorribilità dei sentieri (che sono peraltro molto ben indicati) soprattutto nel periodo invernale per la presenza di abbondante neve, ma anche nel periodo autunnale per la sovente presenza di fitte nubi e fogliame. Si consiglia di scegliere con meticolosità il giorno migliore per questo percorso e il periodo migliore è senza dubbio l’ estate tra giugno e agosto.

Campo Catino si raggiunge comodamente parcheggiando a Guarcino e caricando la bici sul pullmino (3EUR pax+bici) evitando così la lunghissima salita asfaltata per raggiungere il punto di partenza. E’ importante prendere il primo pullmino del mattino alle ore 8,30. C’ è anche la possibilità di salire a Campo Catino in bici per il sentiero del Crepacuore passando inizialmente su una bellissima e boscosa sterrata bianca e poi successivamente su una piccola cresta che fa da confine tra Abruzzo e Lazio.

Da Campo Catino dopo un aver passato la piana e un primo tratto molto impegnativo di circa 2km, si raggiunge presto la cresta della Monna che la si percorre per circa 5km in un continuo sali-scendi che nel finale, nei pressi dello scollinamento, richiede inevitabilmente di portare la bici a spinta.

La discesa alla Certosa di Trisulti è la parte più divertente e inizia dopo essere entrati nel bosco con 5km tutti ridabili continuativi fatti di passaggi rocciosi, bellissime serie di tornanti e singletracks. Dalla Certosa il percorso continua verso Collepardo con un’altra discesa molto sconnessa per poi rientrare a Guarcino lungo Sali-scendi sempre su sterrate e cementate passando per Vico nel Lazio.

Il percorso è tipicamente All Mountain con tratti ciclo-Alpinistici e le parti tecniche di questo percorso richiedono l’ utilizzo di una bi-ammortizzata di almeno 140mm.

Please follow and like us:

Lascia un commento