Lezione di MTB a Formello

TEORIA E PRATICA @ FORMELLO BIKE PARK

Lezione di MTB a Formello Bike Park

 

Grazie al nostro maestro Pierpaolo Levantesi oggi abbiamo trascorso una fantastica giornata all’insegna della MTB e del divertimento con il valore aggiunto di un osservatore speciale. La lezione si è svolta nella location di Formello che offre le condizioni ideali per ospitare questo genere di attività.

Lezione di MTB a Formello Bike Park

 

Considerando la diversità del livello e il numero dei bikers presenti quest’oggi secondo la mia modesta opinione la giornata è riuscita alla grande. Parte del merito va anche attribuito ai due maestri di supporto Stefano e Fabrizio di Roma MTB che hanno affiancato l’operato di “Paoletto” lungo i sentieri, dispensando consigli e coordinando “il traffico” tra una sessione di pratica e l’altra rendendo fluido nei limiti del possibile lo svolgersi dell’attività tra passaggi più o meno tecnici, curve e compressioni.

Lezione di MTB a Formello Bike Park

 

Le sessioni di pratica, intervallate da pause sia per compattare il gruppo che per commentare e correggere i piccoli errori commessi durante le discese, hanno reso la mattina molto proficua. Le numerose spiegazioni hanno accompagnato una mattina tranquilla, senza particolari problemi attraverso due dei tre tracciati presenti nel Bike Park, nello specifico sullo “Scoiattolo” e “Cinghiale”.

Lezione di MTB a Formello Bike Park

 

Quindi tutto è iniziato con il briefing alla partenza dello “Scoiattolo” dove Paoletto ha illustrato ai presenti la postura da assumere durante la frenata e la percorrenza in curva. Dopo i primi consigli il serpentone di bikers si è mosso fino alla prima sosta in fondo allo “Scoiattolo” in prossimità del ripido prima della risalita per il secondo trail.

Lezione di MTB a Formello Bike Park

 

Dopo un rapido scambio di opinioni è iniziata la parte più interessante della lezione a metà trail del “Cinghiale” in un punto che i maestri hanno scelto per la possibilità di poter osservare gli “alunni” durante la discesa tra curve e compressioni. Dopo vari replays ci si è spostati quasi alla fine del sentiero in una curva particolare dove poi si è conclusa la lezione.

new trail blog lezione mtb formello

 

Poi i più fortunati hanno continuato a girare sul terzo trail “Volpe” e i più allenati si sono concessi un secondo giro. Comunque sia gran bella mattinata in compagnia di amici e nuovi volti che speriamo continueranno a seguirci anche in altre attività.

Lo sò che attendavate tutti con ansia questa frase…tutte le photo salvabili della mattina le trovate a questo link.

Please follow and like us:

6 thoughts on “Lezione di MTB a Formello

  1. Che dire, sono venuto portandomi dietro qualche acciacco ( la sera avevo 38 di frebbre!) ma ne sono stato strafelice! Spero che tutti i partecipanti abbiano avuto sensazioni positive durante e dopo il corso . Voglio ringraziare tutti i maestri, il fotografo, a tutti quelli che hanno scelto di partecipare all’evento!

Lascia un commento