GT Sanction Pro

20160131_100332Da sempre GT è tra le mie bici preferite, di quelle che più la guardi e più ti innamori. Delle sue linee essenziali, fuori dalla moda, fedele alla semplice ma redditizia trasmissione ID che ottimizza l’efficienza di pedalata. Prima dell’acquisto della Sanction ho letto tutto e di più. Confrontato le geometrie con bici che ho posseduto, della stessa categoria. Queste osservazioni ti aiutano molto sulla scelta. Ma veniamo alle mie impressioni in sella. In salita mi ha veramente sorpreso, la posizione raccolta e centrata ed un angolo sella non particolarmente aperto, offre una pedalata sorprendente! Inoltre  la possibilità di  bloccare da remoto l’ammo ne aumenta l’efficienza in trazione. Per una bici da enduro sono qualità non da poco.

geometry

In discesa tutte le qualità teoriche lette emergono e confermano pienamente le mie aspettative: anche in questa fase di guida la posizione già centrale sulla bici mi infonde una grande confidenza. Mi rendo conto che la stabilità alle alte velocità è il suo punto di forza ed offre una buona manegevolezza. L’ammo di serie  FOX FLOAT X lavora veramente bene, sensibile nella prima parte e ben progressivo nella seconda. Anche la mia forca Pike dopo un attento setup mi infonde una gran sicurezza. Ma per contro non digerisce bene le asperità alle basse andature, specialmente tratti tecnici come rock garden o gradoni rocciosi. Secondo me ciò è anche normale. In questa condizione un buon ritmo aiuta ad uscire da tratti difficili.

La mia Sanction mi piace molto. È una bici divertentissima e molto veloce in mani sapienti… ho bisogno di un pò di tempo per entrarci in confidenza. Ma gia ce la intendiamo…

20160101_152941

Allestimento:
forcella: Rock Shox Pike 160
amortizzatore: Fox float x kashima c. Remoto.
freni: Shimano XT
ruote: Ethirteen con mozzi Dt 240S
trasmissione:1×10 Race Face Turbine
regisella: Tele KS Dropzone 100mm

Uscita a Cerveteri

Un saluto a tutti da Paoletto!

Please follow and like us:

5 thoughts on “GT Sanction Pro

Lascia un commento