Circeo Bike 22 maggio 2016

Circeo : Quarto Caldo e Quarto Freddo 45km

circeo bike 22 maggio 2016

Il promontorio del Circeo è sicuramente uno dei posti piu famosi del mondo, quantomeno per le note vicende epiche descritte nell’ Odissea è anche però un Parco Nazionale tra i piu antichi d’ Italia dove si celano percorsi escursionistici molto affascinanti.

circeo bike 22 maggio 2016

Il perdcorso in oggetto è di natura escursionistica mediamente impegnativo tra i punti paesaggistici più belli del promontorio del Circeo.

Si parte dal Centro Escursionistico del Parco del Circeo alle porte di Sabaudia con appuntamento alle 8.30 localita’ Ceresella : venendo da Roma 200m circa prima della prima rotonda x Sabaudia, c’ e’ un indicazione su una strada larga ma sterrata che entra dentro il bosco. Sempre dritto c’ e’ un parcheggio con un casolare e una sbarra d’ entrata al parco.

circeo bike 22 maggio 2016

Dopo un giro esplorativo molto facile nel bosco e lago di Paola, si attraversa la cittadina per prendere il lungomare direzione promontorio per scalare la mitica salita delle Mura Ciclopiche, passando per il vecchio borgo di San felice fino all’ Acropolis (dove merita una sosta panoramica) e poi ancora oltre fino alle antenne militari dove inizia la spettacolare discesa di Quarto Caldo che in 4km rocciosi, esposti e tecnici vi porta al faro del Circeo in un paesaggio idilliaco che domina tutta la baia Pontina.

circeo bike 22 maggio 2016

Da qui, dopo una sosta al faro del Circeo, si recupera passando nuovamente per il vecchio borgo si San Felice e ridiscendere sul lungomare a per il divertente e tecnico sentiero di Quarto Freddo che richiede un minimo di abilità di guida anche nella discesa di Quarto Freddo x Torre Paola.

Nonostante il percorso non ha difficoltà proibitive si raccomanda attenzione nella discesa di Quarto Caldo ed è consigliato ad una bici bi-ammortizzata (130-140mm di escursione ideali).

Il rientro a Ceresella è in passeggiata sul lungomare e lungo laghi costieri.

Buon Divertimento

Please follow and like us:

2 thoughts on “Circeo Bike 22 maggio 2016

  1. Panorami straordinari, trail in eccellenti condizioni, ottima compagnia, grande giro… tantissime nuove varianti nella zona di Quarto Freddo !!!

Lascia un commento