Archeo bike @ Parco di Vulci 10 luglio 2016

Parco di Vulci Archeo Bike

Ciclo-passeggiata escursionistica di natura didattico-ricreativa alla scoperta dell’ affascinante antica città etrusco-romana di Vulci. Situata su una tipica forra maremmana che domina il fiume Fiora a pochi chilometri nell’ entroterra di Montalto di Castro, l’ antica città di Vulci visse il suo splendore nel V secolo A.C. quando fu un punto di scambio tra le rotte commerciali marittime e terrestri in epoca Romana. Tutt’ oggi sono ancora ammirabili le porte d’ ingresso, la strade in basolato, i criptoportici, le domus, le insulae e le ricche e meravigliose necropoli circostanti con le numerose tombe a Tumulo quali le più importanti sono quelle della Cuccumella e Francois. Ma Vulci non è solo archeologia,  è anche un posto naturalistico meraviglioso modellato magistralmente dal fiume Fiora.

archeo bike parco di vulci 10.06.2016

L’ escursione prevede una sosta iniziale al bellissimo Castello della Badia (Museo Nazionale Etrusco) con il Ponte del Diavolo che sovrasta le impervie gole del Fiora. Si prosegue poi al Centro Visitatori e ingresso del Parco archeologico dove si scaricano le bicilette e avrà inizio l’ escursione lungo un percorso di circa 4km che costeggia i punti archeologici piu interessanti e un sentiero ombreggiato lungo il fiume Fiora (dove è previsto qualche tratto a spinta) fino ad arrivare allo stupendo scenario naturalistico del Laghetto del Pellicone, uno dei siti naturalistici piu belli della Tuscia, dove sarà possibile godersi un meritato bagno (non dimenticate il costume e asciugamano !!!). Il giro si conclude ritornando al Centro Visitatori all’ ingresso del Parco con 1km circa di leggera salita.  Nel pomeriggio è possibile partecipare ad una visita turistica guidata dalle guide del Parco alle necropoli etrusche circostanti (da prenotare all’ arrivo al Centro Visitatori).


Programma :

  • Ore 9,30 : Incontro al parcheggio del Castello della Badia (Vulci, Montalto di Castro) e visita esterna al Castello e Ponte del Diavolo.
  • Ore 10.00 : Trasferimento (in auto) al Centro Visitatori del Parco di Vulci e acquisto biglietti ingresso.
  • Ore 10,30 : Inizio Archeo Bike e attività balneari laghetto del Pellicone.
  • Ore 12,30 : Fine Archeo Bike e attività balneari laghetto del Pellicone.
  • Ore 13,00 : Pranzo  libero al sacco o c/o Casale dell’ Osteria ( richiesta prenotazione).
  • Ore 15,00 : Inizio Visita guidata facoltativa necropoli etrusche con tratto in macchina e a piedi.
  • Ore 17,00 : Fine visita guidata e tempo libero per attività individuali.

Info e costi.

Distanza Parco di Vulci da Ostia : 130km.
Costo Caselli : 12EUR A/R.
Ingresso Parco :16EURxFamiglia, (2 adulti +  3 bimbi meno 13 anni ) Intero 8 EUR, Ridotto 5EUR.
Costo Visita Guidata Necropoli : 5EUR adulti , bimbi gratis.
Si consiglia: abbigliamento sportivo x ciclismo, costume, cappello, asciugamano, acqua, crema solare, cambio.

Please follow and like us:

3 thoughts on “Archeo bike @ Parco di Vulci 10 luglio 2016

Lascia un commento