1^ Tappa Enduro Coppa Lazio

Volantino

LA MIA GARA

Domenica 3 Aprile a Vallerotonda ho partecipato alla prima gara di enduro della stagione e come immaginavo l’affluenza di appassionati e partecipanti è stata veramente alta. Ho ritrovato con piacere amici con cui lo scorso anno ho gareggiato.

Fondamentalmente le 4 Prove Speciali Sono rimaste le stesse dello scorso anno, bellissime ed impegnative dove vengono messe a dura prova le qualità tecniche di guida di tutti noi. Non basta avere buone capacità di guida per scalare la classifica, senza una adeguata preparazione fisica sulle lunghe percorrenze, la stanchezza ed il deconcentramento prevalgono, con il risultato di commettere errori durante le PS che si tramutano in perdita di secondi preziosi per la classifica. E’ una esperienza che consiglio di provare almeno una volta, a differenza delle gare di cross country dove la competizione è pressante fin dalla partenza e per tutta la sua durata, nell’enduro si focalizza nella fase di Prova Speciale e ci sei tu, le tue capacità contro il cronometro. E gli ultimi 5 secondi prima della partenza, scanditi dal giudice di gara che hai davanti ti fanno salire fiumi di adrenalina!

Ci si rende conto delle incredibili differenze di impegno fisico utilizzate su quel percorso  conosciuto ma in una ottica di gara. Tutto appare più veloce, può sembrare una banalità ma non lo è, i tempi di reazione, il controllo della bici alle alte velocità e la concentrazione per far si che tutto funzioni non da trascurare. Quando alla fine della giornata leggi il responso di quel maledetto cronometro, sai che lo dovrai sommare agli errori che hai commesso, e comunque la tua vittoria è li, è esserci stato ed aver vissuto questa fantastica esperienza, ma la mente è già pronta per la prossima gara della stagione…

Il mio fisico da cinquantenne non può competere con categorie M1 o M2, ma la mia testa lo vorrebbe, ma non è una questione di risultati assoluti, io amo questo sport da anni e continuo a praticarlo e tramandarlo per tutti i benefici che ne comporta.

 

Please follow and like us:

One thought on “1^ Tappa Enduro Coppa Lazio

Lascia un commento